Qui sommes nous ?

L'ALLEANZA DI DUE ESPERTI DELL'INNOVAZIONE PER LE BICICLETTE

Smoove-Zoov, leader francese per la mobilità sostenibile

Smoove è nato nel 2008 da una famiglia di appassionati di biciclette desiderosi di rendere questo mezzo di trasporto accessibile alla maggior parte delle persone e di diffondere l'idea delle biciclette condivise.  
Zoov è una start-up tecnologica fondata nel 2017 da tre imprenditori provenienti dal mondo degli oggetti connessi, intenzionati a elevare gli standard della bicicletta elettrica semplificando al contempo il profitto degli operatori. Zoov è nota su scala mondiale per la sua bicicletta elettrica connessa, ma anche per la stazione di ricarica più compatta e leggera al mondo.
 
Nel 2021, Smoove e Zoov hanno deciso di unire le proprie forze per diventare leader mondiale della mobilità attiva condivisa.
 
Insieme, possiamo sostenerti nello sviluppo delle tue ambiziose strategie ciclistiche, per sviluppare alternative all'auto privata e trasformare le tue città in modo sostenibile.

 

IL MEGLIO DELLA TECNOLOGIA E UN'ESPERIENZA DI OLTRE 15 ANNI NEL SUPPORTO ALLE CITTÀ

Smoove est, depuis ses origines, concepteur-fournisseur de systèmes de vélos partagés et s’est associé à divers exploitants pour en assurer l’opération et la maintenance. Après avoir conquis plusieurs villes en France dont Avignon, Strasbourg ou Montpellier, sa ville d’origine, l’entreprise a installé ses vélos à Moscou, Bangkok, Helsinki, Vancouver, Lima et dans 23 villes au total. En 2017, Smoove remportait, au sein du consortium Smovengo, le renouvellement du service Vélib à Paris comptant 20 000 vélos. Le service est aujourd’hui le plus vaste au monde, compte plus de 400 000 abonnés et a enregistré des records de fréquentation à 215 000 courses par jour en 2020. Smoove appartient depuis 2019 à Via ID, filiale dédiée aux nouvelles mobilités du groupe Mobivia. Il est ainsi un leader du marché des vélos en libre-service dans le monde et poursuit son expansion en capitalisant sur son savoir-faire dans l’innovation vélo. L’alliance avec Zoov est l’évolution logique de cette ambition. Ceci pour répondre toujours mieux aux besoins évolutifs des villes, exploitants et citoyens, pour rendre le vélo accessible au plus grand nombre et pour contribuer à des transports plus durables et intégrés.
 
Scopri tutti i nostri impianti


Zoov è il riferimento tecnologico per le biciclette elettriche self-service grazie alle sue biciclette elettriche connesse, performanti e durature e alla sua infrastruttura di parcheggio e ricarica compatta ed economica. Oltre a operare nel sud della Grande Parigi e a Bordeaux, Zoov promuove la diffusione delle biciclette elettriche permettendo a tutti i tipi di operatori di integrare le proprie biciclette elettriche nella loro offerta di mobilità, o di arricchire il loro servizio esistente grazie alla connettività abilitata dallo IoT (Internet of Things) e ai suoi strumenti di gestione del parco veicoli. Le tecnologie Zoov sono la parte principale di diversi servizi con biciclette elettriche condivise presenti a Parigi, Grenoble e, più di recente, in Bretagna.
 
Scopri Zoov

SVILUPPO INTEGRATO ED ESPERIENZA TRASVERSALE DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Ormai unificati, i nostri team si dividono tra Oullins, sede della società, Vanves nel sud di Parigi e Bordeaux. Si tratta di un team di oltre 120 persone che opera ogni giorno per rendere la tua città più ciclabile! Smoove e Zoov hanno sviluppato ognuna un know-how in materia d'innovazione sulle biciclette e un'esperienza nel supporto alle città per la diffusione di servizi di mobilità attiva. Insieme, sosteniamo uno sviluppo del prodotto completamente integrato che copre sia le soluzioni software che quelle hardware. Coordiniamo tutta la produzione industriale esternalizzata attraverso una rete di subappaltatori qualificati, la maggior parte dei quali sono francesi. Ti assistiamo anche in tutte le fasi della tua strategia ciclistica, dalla pianificazione dei tuoi servizi grazie all'analisi dei dati all'ottimizzazione della tua offerta grazie ai nostri strumenti predittivi, passando per l'assistenza tecnica permanente e la manutenzione facilitata.
 
Scopri i nostri servizi chiavi in mano

UN'IMPRESA IMPEGNATA PER L'AMBIENTE E UNA FILIERA FRANCESE DELLA BICICLETTA

Consapevoli dei vantaggi ambientali ed economici di una produzione locale, ci affidiamo principalmente a produttori francesi per sviluppare le nostre offerte. Desideriamo inoltre integrare l'economia circolare e il rispetto dell'ambiente in tutte le nostre attività.
Contatto la nostra squadra Contatto
la nostra squadra
Scoprire Smoove Scoprire
Smoove
Vedere i nostri risultati Vedere
i nostri risultati