Le nostre soluzioni

Un sistema innovativo e molto adattabile !
L'innovazione « Smoove Box »

Una soluzione VLS innovativa,
soluzioni complementari e servizi di esperti !

SMOOVE propone, prodotti e servizi diversi e molto innovativi nel settore della bicicletta in libero servizio con :
  • Soluzioni materiali che includono bicilette attive attrezzate con una « Smoove box », parcheggi senza cavi, chioschi per abbonamenti e informazioni, per la maggior parte solari concepiti per essere applicati semplicemente e con il minimo di ingegneria, robusti, resistenti al vandalismo e per ridurre la manutenzione.

  • Soluzioni logistiche che permettono la gestione delle biciclette, degli abbonati, dei noleggi, dei pagamenti e la loro integrazione nei sistemi terzi di informazione in particolare legati ai trasporti pubblici.

  • Una gamma di prodotti complementari al VLS che include la gestione dei sistemi di noleggio a lunga durata di biciclette oppure la sicurezza dei parcheggi delle biciclette (collettivi o individuali).

  • Una perizia specializzata che va dagli studi « a monte » sui servizi delle biciclette, ad un’assistenza e formazione e all’attuazione delle nostre soluzioni con un supporto continuo per il loro mantenimento e sfruttamento.

La bicicletta Smoove

Diversi disegni di biciclette concepiti specialmente per rispondere alle richieste del libero servizio

I sistemi di VLS hanno rivoluzionato l'immagine e l'uso della bicicletta da città !
Queste biciclette in libero servizio sono tuttavia esposte a delle condizioni di uso difficili, senza vigilanza e necessitano un concetto specifico. Per potere dare una scelta ai propri clienti, Smoove ha quindi concepito diversi tipi di buone biciclette urbane, specifiche per il VLS e integrando tutto il sistem a Smoove box.

Le specificazioni comuni a tutte le nostre biciclette :
  • Un design urbano, una struttura mista con uno spanning basso ma a norma VTT
    (EN14.764)
  • Una grande resistenza ma con un peso minore della maggior parte delle biciclette in libero servizio (20,6 kg)
  • Una sella confortevole e regolabile con una graduazione dell'asse che permette una posizione adatta alla misura degli utenti da 150 a 195 cm
Le opzioni che potete scegliere :
  • Una trasmissione cardanica o con catena
  • Una struttura in alluminio o in acciaio cromo-molibdeno
  • 3 o 7 marce integrate nel mozzo posteriore
il cuore del sistema

Smoove Box

Il sistema VLS “SMOOVE BOX” :
Un accesso rapido e diretto ad una bicicletta molto sicura ed autonoma.

Un centralina elettronica, collocata nella forca della bicicletta, energicamente autonoma perché viene ricaricata dalla dinamo, e che permette l’accesso diretto e rapido alla bicicletta, senza chiave né totem.

Il sistema « Smoove Box » é il prodotto più innovativo del mondo del VLS. Questo sistema é protetto da un brevetto internazionale
(PCT/FR2009/052216).

Questa centralina comprende

  • Un lettore RFID / NFC per leggere le cartine senza contattare il servizio di abbonamento
  • Una tastiera piezoelettrica per acquisire i codici di accesso di utenti occasionali o navigare seguendo la propria scelta
  • Una schermata per guidare gli utenti in modo chiaro e comprensibile, mostrando, per esempio, la distanza reale del percorso e i tempi del noleggio
  • Un trasmettitore e ricevitore radio Zigbee, comunicante con una centralina di collegamento solare presente nella stazione, energicamente autonoma che trasmette le informazioni al server centrale GPRS
  • Azionando il « blocco forcella » che protegge la bicicletta con 3 modi complementari :
    Nella stazione, con una protezione antifurto e anti vandalismo senza eguali;
    Fuori stazione, con :
    - un blocco di direzione di tipo « neiman » e
    - un cavo incluso astutamente nel manubrio della bicicletta per legarla ad un punto fisso.
  • Con alcuni componenti aggiuntivi :
    - Un sistema di lettura di tag RFID presente nel paletto di parcheggio che permette di garantire la buona chiusura della bicicletta in stazione
    - Un cestino anteriore, largo e confortevole, che offre una comunicazi one molto visibile ed apprezzata

I vantaggi ineguagliati della "smoove box"

  • l chiosco dei sistemi tradizionali VLS diventa facoltativo e ciò comporta una forte riduzione dei costi. Sono da riservare, se c’è bisogno, alle stazioni maggiori (luoghi turistici,centro città) per la gestione degli abbonamenti,
  • Con un ingegneria molto limitata, senza cavi né elettrificazione, le stazioni sono molto flessibili per la loro localizzazione, la loro misura e la loro configurazione che facilita la loro integrazione nello spazio pubblico.
  • Tutti i tipi di utenti possono accedere alle biciclette che siano :
    - Abbonati che possiedono una tessera senza contatto RFID : tessera di trasporto pubblico, tessera di parcheggio...
    - Occasionali, grazie ad un codice tramesso da un server vocale, sms o su una ricevuta di carta di credito emessa da un chiosco
parcheggio bici

L'arredamento Smoove Box del parcheggio

Il sistema Smoove box comporta oltre alle biciclette, un arredamento di parcheggio che é specifico e che costituisce la parte « femmina » del blocco forcella ggarantendone la sua alta sicurezza. L’esperienza Smoove lo ha provato, nessuna bicicletta parcheggiata può essere rubata, una differenza fondamentale con tante delle soluzioni della concorrenza !

Smoove ha concepito una gamma di arredamento che permette di adattarsi a dei contesti, dei disegni o dei budget differenti.

Le specificazioni comuni a tutti i nostri arredamenti

  • Il sistema di parcheggio é « passivo », senza alimentazione elettrica, con la presenza di un semplice Tag RFID che permette di identificare ognuno dei pilastri di parcheggio;
    E' meno oneroso che le stazioni della concorrenza che hanno dei cavi; I pilastri di parcheggio possono quindi essere più numerosi riducendo i disagi delle stazioni piene.
  • Gli elementi vengono consegnati su delle tavole, premontate in fabbrica, manipolate manualmente e fissate tra di loro al suolo con un semplice ancoraggio.
  • L'installazione é quindi semplice, rapida, senza cavi, senza lavori di ingegneria pesanti. Possono essere facilmente spostati.
  • I punti di parcheggio Smoove possono essere disgiunti tra di loro, possono anche essere piazzati da una parte all'altra di una piazza o di una via, facilitanto l'integrazione di una stazione nello spazio urbano.

Le opzioni

Nel 2014 abbiamo due tipi principali di parcheggio che hanno esattamente le stesse funzioni :

Le diapasons

Le « diapasons », con un desgin molto curato, sono dei pilastri individuali dove si inserisce la ruota della bicicletta. Sono fissati o su delle piattaforme metalliche mobili, o in modo più permanente su dei binari interrati nel suolo; Possono essere posizionati in configurazione mono laterale o bilaterale che offre una densità ancora più elevata.

Le barre orizzontali

Le unità di barra orizzontale comportano 3 punti di parcheggio con una struttura unica, semplice, autoportante e meno onerosa.

I chioschi Smoove box

Dalla semplice funzione di collegamento radio solare autonomo senza « Interface Homme-Machine » (IHM), al chiosco il più soffisticato con un ampio touch screen e soluzioni di pagamento con carte di credito.

Le prime generazioni di sistemi VLS imponevano agli utenti di passare per un chiosco (chiamato anche « totem »), elemento oneroso e complesso dell'offerta VLS.

Con l'accesso diretto alla bicicletta Smoove box, questo totem tradizionale diventa facoltativo.

Il sistema Smoove ha bisogno solo di una piccola centralina di collegamento solare, energicamente autonoma e senza cavo, che comunica con radio Zigbee con la bicicletta e con il GPRS con il server centrale. Smoove ha anche sviluppato altri modi di abbonamento dematerializzato, sia con « server vocale interattivo » (SVI) con un telefono standard sia con smartphone o internet.

Il relè chiosco solare Smoove
Chiosco solare « tradizionale » Smoove
Chiosco solare Horodateur + Vélo di Parkéon
Chiosco multimedia di IPM France
  • Il totem « tradizionale », con schermo di informazione e soluzione di pagamento con carta di credito é quindi solo uno dei modi di accesso al sistema, da riservare eventualmente ai luoghi con maggiore frequentazione turistica. Smoove ha anche voluto evitare l’obbligo di un chiosco dedicato unicamente al servizio bicicletta, con delle soluzioni più multimodali di un chiosco condiviso con la biglietteria di una rete di trasporto urbano.
  • Smoove ha il suo proprio chiosco di pagamento ma ha anche integrato delle soluzioni di chioschi a secondo delle esigenze particolari delle città.
Il cervello delle nostre soluzioni

Smoove Soft

Il sistema informatico (SI) Smoove box é composto
da vari sottoinsiemi logistici con  :

Un software centrale

situato su un server chiamato « Sabiweb »; Gestisce tutte le informazioni « back office » per gli operatori del progetto e integra diversi moduli « front office » per gli utenti finali (sito internet, applicazioni smartphone, server vocale, invio di SMS…) ; Smoove ha anche qui scelto la modularità in funzione delle richieste di integrazione per fornire :

- La oluzione totale o un simple middleware integrato in un altro sistema di informazione.
- Una soluzione curata da noi con un contratto di mantenimento o una soluzione trasferita sul server del cliente.

3 « mattoni » di software inseriti in :

La forca Smoove box

Permette di seguire tutte le azioni effettuate sulle biciclette (partenza, chiusura, ritorno, tempo/distanza, allerta di uso abusivo, ecc...)

La centralina di collegamento solare

Trasmette le informazioni dalla bicicletta al server; Integra localmente una banca dati di clienti abbonati che permette di ovviare alle eventuali insufficenze di comunicazione GPRS

Il Chiosco

Permette di presentare tutte le informazioni sull'IHM e di gestire i pagamenti con carta di credito

Contatto
la nostra squadra
Scoprire
Smoove
Scarica
la nostra brochure