Il team Smoove !

Un forte coinvolgimento e delle competenze supplementari!

Affari

Laurent Mercat

​Amministratore Delegato, Fondatore


Oltre alla mia attuale posizione di dirigente, guido la strategia globale di Smoove insieme al team dirigente. Sono anche la spina dorsale dello sviluppo commerciale dell'azienda. E' con me che si discuterà di partnership, di investimenti, di distribuzione, di negoziazione o del monitoraggio dei contratti che  trasmetto una volta firmati, ai nostri team operativi che ne garantiscono la perfetta esecuzione.

Ho creato Smoove nel 2008 dopo essere stato consulente di mobilità sostenibile per circa 10 anni e dopo aver girato il mondo per altre funzioni durante i 10 anni precedenti. Sono convinto che il VLS é un booster della pratica della bicicletta in città e questo mi appassiona.  Lavoratore agguerrito, non lascio passare nessuna (buona) opportunità. Spero che vi piacerà la mia reattività e la mia idoneità e spero di avervi come partner o cliente!

Frédéric Grangeon

Vicedirettore

In stretta collaborazione con il CEO e Smoove collaboratori, il mio lavoro è quello di riunire le squadre e di organizzare i servizi per una maggiore efficienza.
Ho messo "olio nelle ruote" del processo e di comunicazione interna per favorire lo sviluppo della nostra azienda.
Arrivato nel 2015 con un forte di 15 anni di esperienza nella gestione del team e la gestione delle piccole e medie imprese, sono a vostra disposizione per aiutarvi nella realizzazione del vostro progetto nelle migliori condizioni.
Quindi non esitate a contattarmi, io sono sempre a disposizione.

Jaroslav Gamzikov
Smoove OOO General Director

My role is to manage existing accounts in the CIS area and to develop new opportunities for business growth. Moscow and Astana projects are in the core of my attention and I do my best to provide our valuable customers with assistance and solutions in technical maintenance and support, contracting, and communication with headquarters in France.
Before joining the team in 2016 I pursued career in sales and business development in manufacturing and distribution of special equipment, including that for transportation industry. I have broad experience with markets of Russia, Ukraine, Kazakhstan, Turkmenistan and Uzbekistan.

Please contact me if you have any questions on new bike-sharing technologies whether you are a city hall official, a businessman or an interested enthusiast. Together we can make your city a better place.
Christelle Gaborit

Responsabile contabile,
controllore di gestione 

Gestisco la contabilità, la tesoreria, i budget, gli inventari e le situazioni annuali, il controllo della gestione e le situazioni annuali in stretto contatto con tutti i miei colleghi interni di Smoove. Coordino gli scambi esterni con il commercialista e il revisore contabile che certificano i nostri conti.

La mia formazione in gestione finanziaria e 15 anni di esperienza nel controllo della gestione in un ambiente industriale mi hanno aiutato molto in Smoove . Mi piace andare nel cuore dei numeri per trovare le soluzioni adatte chiare ed efficaci. 
Aurélie Lefranc

Accounting assistant


I check and record suppliers’ invoices and prepare payments. I coordinate all interactions between our suppliers and our company under the direct responsibility of the accounting manager.
After having gained my BTS diploma, my initial experience in the medical sector allowed me to develop my skill set in a challenging environment.
I'm dynamic, organized and delighted to work in the cycle sector, which is a brand new experience for me!

Don’t hesitate to contact me. I’m always available.
Céline Bories

Assistente amministrativa e commerciale

Sono l'assistente amministrativa di Smoove, sono un vero coltello svizzero e gestisco la parte delle risorse umane, le relazioni con i partner sociali e con i nostri  fornitori di servizi. Sono anche incaricata di tutta la gestione amministrativa dei nostri contratti e della fatturazione dei clienti. E' quindi con me che parlerete dei pagamenti, ecc...

Ho raggiungo Smoove nel 2014 dopo 15 anni di esperienza nell'assistenza commerciale in grandi gruppi internazionali. Il mio arrivo é coinciso con lo sviluppo del progetto di Mosca e so gestire una forte crescita di attività.  Disponibile e versatile rispondo e vi indirizzo verso i nostri diversi servizi. Spero di leggervi per mail o di rispondervi al telefono per i vostri progetti di biciclette!
Hélène Papa

Marketing & Communications Manager


A marketing, communications and web/mobile project specialist, I joined Smoove in early 2016. Working closely with management, I steer the company’s communications. This ranges from the definition of the general strategy to its operational implementation amidst a background of strong growth.

I work with my team to uphold the consistent and valued image Smoove enjoys among all our targets (media, clients, etc.). Image positioning, digital communications, sales presentations, press relations, events, advertising and social networks are all tools used to achieve Smoove’s marketing and communications objective in an international context.
I had heard of Smoove before I arrived because it is a major player in self-service cycles and I had identified it when I co-founded the Bikygram mobile app, dedicated to urban cyclists. This app was a Frenchtech award-winner. A graduate of Celsa Paris IV/Sorbonne, I have mainly worked in communications and advertising agencies in France and London for the past 10 years. I love creative advertising, great images, people, languages, digital technology and cycling in the city!

If you want more information about Smoove, its story, its ambitions and its innovative products, I'm the person to contact.       
Yéléna Lacote

​Grafica e Responsabile delle Comunicazioni

Mi occupo di tutta la parte comunicativa di Smoove, coprendo sia quella interna che esterna (annunci pubblicitari , documentazione, fiere, sito web...). Sono d'accordo con  tutti i nostri clienti sulla comunicazione di tutti i nostri progetti VLS e sarà sicuramente  per questo che mi apprezzerete! Aiuto il servizio commerciale per tutte le domande in modo da garantire un ritorno affidabile e rapido.

Sono entrata in Smoove nell' aprile 2014 ed ho scoperto l'universo del VLS. Le biciclette in self service sono talmente visibili nelle città che dobbiamo farle diventare più belle possibili , portatrici della vostra immagine! Ho un temperamento calmo e giocoso , so mischiare la serietà e la creatività. Sarò lieta di incontrarvi in fiera oppure in visita per i nostri progetti!

Guillaume Le Berre

Capo dei progetti

Il  mio ruolo principale é quello di trovare  tutte le opportunità  di impianto di VLS su di una grande zona di esportazione. Affidandomi ai nostri partner locali, tratto i contratti firmati dalla direzione Smoove. Garantisco quindi la loro messa in opera coordinando in modo molto efficace i diversi servizi dell'azienda, fino alla consegna totale del progetto e la completa soddisfazione dei nostri clienti!

Imprenditore nell'anima, con un'esperienza di più di 20 anni nell'esportazione, so trovare delle soluzioni vincenti nel contesto interculturale. La mia preoccupazione quotidiana é quella di creare e di mantenere una sinergia costante tra  le squadre  che a volte hanno interessi e mentalità diverse, per  realizzare i progetti che mi vengono affidati efficacemente. So essere preciso e flessibile alla stesso tempo. A  molto presto per la realizzazione dei vostri progetti VLS!
Damien Vander Heyden

Business development manager

My role is to identify business opportunities to expand our bike sharing solutions on export markets, with a focus on the United States, Canada and Latin America.
I also provide support on contracting and project implementation. I coordinate the start-up of our projects linking with customers, our internal team and partners.
An increasing number of cities in the Americas engage in sustainable mobility approaches, including bike-sharing, to decrease traffic congestion, reduce pollution and promote
new forms of sustainable transport. Why not start in your city?
 
Before joining SMOOVE at the end of 2015, I worked for more than 20 years in Latin America in assembling financing and management of development cooperation projects in the areas of agribusiness and renewable energy.
 
Contact me if you require information on our solutions or if you are interested to promote an innovative project of bike-sharing in your city, as a partner or a client.
Pascal Montangon
IT systems Manager

Working closely with the management team, I support Smoove’s growth in operational and strategic issues such as ERP, PLM and, more generally, the company’s IT system.
My experience, going back over 20 years, working for a CAD and product life cycle management software publisher, is there to support Smoove employees. I completed this experience with a management diploma at EM Lyon in 2016.

Relaxed and structured in character, I keep an ear out for internal and external requests in my area of responsibility and do not hesitate to help out in any area where I can give added value. I love life and am one of the world’s great optimists. I’m delighted to join the Smoove team and the cycling world!
I will be there to help you whether you are a supplier or IT systems specialist.

Innovazione

Denis Mercat

Direttore Innovazione&Industrializzazione,
Co-fondatore


Co-fondatore, co-azionista, Smoove mi permette di  avere un legame diretto tra la strategia e il prodotto. Grazie ad una formazione sia tecnica che gestionale , dirigo i nostri team tecnici degli sviluppi al supporto post-vendita. Coordino insieme al direttore delle Operazioni l'industrializzazione e la produzione. E' con me che si parla d'innovazione , di miglioramenti, di partnership tecnico o di qualità dall'inizio e per tutta la durata del vostro progetto senza mancanza di responsabilità.

Sono entrato in Smoove nel 2009 dopo essere  stato direttore tecnico per circa 15 anni in numerosi  settori industriali. Sono convinto che il VLS é un modo per ridurre l'inquinamento nelle città e di migliorare la salute, ed é questo che mi motiva! Preciso e curioso, cerco di costruire ponti  tra i vari campi per sviluppare soluzioni innovative .  Spero che apprezzerete ascoltarmi e la mia motivazione per trovare soluzioni adatte alle vostre esigenze. 
Gaël Praquin

Ingegnere di Ricerca e
Sviluppo Meccatronico

All'interno del servizio innovazioni, mi occupo sia dello sviluppo di prodotti nuovi che del miglioramento costante dei prodotti esistenti. Con circa 7 anni di progetti esistenti, l'esperienza Smoove é consistente e ricca. Stabiliamo un dialogo permanente con i clienti, i  nostri team interni e i nostri fornitori per poter essere all'apice dell'innovazione, e per differenziarci e rispondere alle esigenze della mobilità durevole di domani.

Ho raggiunto Smoove durante l'estate 2014, dopo essere stato consulente  nei serviz i R&D di grandi multinazionali di industrie di automobili e camion. Sono rigoroso, appassionato dall'innovazione e dalle diverse tecnologie del VLS. Ho la fortuna quotidiana di dover trovare le idee migliori dei brain-storming, di filtrare le  posizioni pertinenti e di metterle in opera! 

Jeremy Perrin

Tecnico Ufficio di Progettazione

Ho l'incarico di mettere in opera la concezione 3D dei pezzi meccanici ed elettrici ed il loro piano di sviluppo. Sono in relazione costante  con tutto il team tecnico di Smoove ma ho anche il piacere di dialogare con la maggior parte dei nostri fornitori in modo che la fabbricazione  dei pezzi concepiti da Smoove possa realizzarsi secondo le esigenze previste.

Vedrete che non sono il più chiacchierone del team ma sono sorridente , calmo e organizzato. I software  CREO e  Windchill non hanno nessun segreto per me! Insieme a Smoove, adoro lavorare sui progetti dalla A alla Z, dal concepimento fino alla realizzazione completa dei nostri prodotti. 
Cyril Ailliot
Embedded electronics R&D engineer

Liaising closely with the IT department and on the basis of your feedback, I work on the development of Smoove products, in particular embedded intelligence products in kiosks and bikes. Although I'm a software specialist, I’m also in charge of boards and components.
 
I joined Smoove after 10 years’ experience in R&D, including a PhD in physics at the cutting edge of French microelectronics and 5 years providing embedded solutions in the analytical chemistry sector. This high scientific qualification supports my creative temperament.
 
With bike-sharing, Smoove is at the heart of Smart City issues which, themselves, are linked to connected objects. These two fields change our mindset and the quality of our everyday lives. They affect me personally.
 
I’m here to offer an ever more efficient, state-of-the-art offer and integrate your ideas into the bikes of the future. I would also be happy to answer your questions on the technical specifications of our offer.
Pietro Deponte
Hardware design and embedded
software development manager

In partnership with the R&D team, I'm in charge of designing hardware and developing embedded software on self-service bikes.
I also act as the interface between suppliers to develop and commission Smoove solutions. I take care of international certification processes... Quite a task!
Italian-born, with 10 years’ experience in electronic engineering in different sectors: medical, home automation, digital vision, transport (trains, aircraft, heavy goods vehicles, tractors). I now work in the exciting world of bikes and imagine the bike-sharing systems of the future.

I will be your contact person in the R&D and innovation roll-out phases of the Smoove bike-sharing system!

 
Max Revil
Industrialization Engineer 

I'm in charge of the industrialization of Smoove products, in liaison with the engineering team and innovation division. I'm the technical interface between suppliers and the design office to guarantee feasibility of Smoove solutions from a functional and industrial viewpoint and ensure the highest quality levels for our products.
 
I joined Smoove in spring 2016 after having worked in the metal industry, in particular in quality, methods and industrialization departments. A general and materials engineering graduate, I have over 5 years’ experience in the automotive industry in France and Romania.
I love working in the cycle sector and will be happy to answer all your queries whether you are a supplier, manufacturer or client.
 

Produzione

Olivier Jozereau

Tecnico industriale


Titolare di una licenza professionale di gestione di produzione e di un diploma di produttore meccanico, lavoro  sotto la guida di Eric nella direzione delle operazioni  di industrializzazione. Il mio ruolo é quello di appoggiare, accompagnare e controllare il lavoro dei  subappaltatori per tutti i nostri ordini, di fare dei controlli e di ricevere dei pezzi.  Quindi non mi vedrete ma sappiate che lavoro dietro  affinché la produzione sia perfetta.

Dopo aver passato  tanti anni in diverse imprese nel settore della difesa, sono arrivato in Smoove nel gennaio 2012 convinto che esiste un modo di spostarsi  diverso dalla macchina. Infatti ho venduto  la mia macchina e mi sposto in città sono con la bicicletta! 
Sébastien Ladeuil

Logistics Technician


I'm in charge of organizing administrative and sales operations related to the movement of goods. I coordinate deliveries in an international context, using appropriate transport means tailored to the situation and ensure the smooth running of customs clearance operations. I'm in permanent contact with various external partners to ensure that you are delivered on time.

Before Smoove, I worked for a major European cycle manufacturer. My eight years working in that company gave me strong experience in transport and customs clearance operations, combined with complete technical knowledge of cycle parts. I'm therefore very familiar with the cycling world, an environment I particularly appreciate, both in terms of its mindset and its products.

I'm there for all Smoove clients to ensure seamless transport of all our equipment.
Yohann Abraham

Supplier


I'm in charge of supply and stock management and supplier relations. My primary objective: delivering your self-service bike projects on time.
For that, I'm supported by a range of suppliers with whom I maintain and develop a genuine partnership. Continuous improvement is one of my priorities and I use all the resources and tools at my disposal with enthusiasm and genuine commitment to constantly improve our reactivity and better satisfy your needs.
Through my Master’s degree in purchasing and logistics and my experience in various sectors such as automotive, military and chemicals, I have acquired a comprehensive vision of purchasing, logistics and supply chain processes.
 
A sports enthusiast and judo fan for the past 25 years, I also love itinerant sports travel. I have therefore naturally forged my conviction: bike-sharing represents the best sustainable urban mobility solution.
 I look forward to working with you as a partner or client!

Supporto

Cédric Landais

Solution Architect


Sono responsabile dell'architettura elettronica e informatica delle soluzioni e dei sistemi proposti da Smoove. Il mio ruolo é quello di costruire una soluzione che risponderà a tutte le vostre attese valorizzando l'architettura modulare di Smoove. Intervengo principalmente all'inizio dei progetti. Ho un legame molto stretto con Denis, il direttore delle innovazioni e il responsabile IT che vi seguirà durante tutto il vostro progetto. Lavoro quotidianamente con Benjamin.

Sono entrato in Smoove nel luglio 2014. Precedentemente ho lavorato per delle strutture importanti nel GSM e i trasporti pubblici e stradali. Sono molto legato allo sviluppo della mobilità durevole e sono convinto che il VLS ha un posto molto importante. So ascoltare, amo la sintesi e quando ho un progetto in mano, lo porto a termine in modo strutturato e tenace! 
Benjamin Grenier

Responsabile dei software e dell'informatica

Sono incaricato del supporto dei software di tutti i nostri servizi  legati alle applicazioni informatiche e mobili. Anche Il web e le "app" fanno parte del mio mondo. Mi occupo della messa in opera di strumenti che ottimizzano tutti gli scambi tra i team Smoove ed i nostri clienti.  E' con me che discuterete delle questioni  che riguardano i nostri software (formazione, FAQ...) Lavoro anche molto bene con Cédric.

Ho raggiunto Smoove all'inizio del 2014 dopo aver ottenuto il mio diploma di ingegnere. Sono appassionato di sport e innamorato della  natura e il progetto VL S mi ha subito parlato e convinto. Il mio  senso all'ascolto e il mio rigore mi permettono di rispondere al meglio a tutte le vostre domande. Spero che svilupperemo insieme gli strumenti informatici al servizio della mobilità di domani! 
Alexandre Gauquelin

Responsable Servicio PostVenta/Mantenimiento

Coordino il servizio post-vendita di Smoove e gestisco il materiale che serve per i vostri progetti.  Insieme a Gauthier interverrò per insegnarvi l'istallazione e il mantenimento del materiale Smoove.  Vi ascoltiamo in modo da intervenire rapidamente in caso di guasti, e gestire le riparazioni e gli interventi correnti durante tutta la durata  del vostro progetto. Parteciperemo anche all'evoluzione dei nostri prodotti  in funzione delle vostre richieste.   

Sono da sempre appassionato di bicicletta in tutte le sue forme (urbana, mountain bike, strada, viaggi attraverso il mondo...),  ho lavorato durante qualche anno nell'aeronautica prima di unire lavoro e passione con Smoove. La bicicletta urbana e quindi  il VLS sono per me la promozione con Smoove!
Gauthier German

Tecnico di mantenimento e  SAV


Ho l'incarico di supporto con i nostri clienti. Per servirvi sempre meglio, lavoro insieme ad Alexandre su tutto ciò che riguarda l'istallazione delle stazioni di biciclette, la formazione, il servizio post-vendita e l'introduzione di documenti tecnici e avvisi per la manutenzione e il buon funzionamento dei nostri prodotti.

Sono un vero coltello svizzero e vengo da una formazione commerciale. Ho lavorato nell'edilizia  per poi diventare tecnico di biciclette. Spero che apprezzerete le mie tre competenze fondamentali: relazionale, conoscenze del mondo dell'ingegneria edile e specialista ed appassionato di bicicletta. Pratico la mountain bike, lo sci da fondo e il kitesurf.

 
Timothée Hamel

Project Suppor Engineer Canada


I joined Smoove in early 2016 as an International Corporate Volunteer. I’m in charge of technical support for American projects (or for the Vancouver project). I intervene during and after installation to train operators in Smoove hardware and to maintain the system. I remain in contact with the support team based in France to provide and set up rapid and high quality actions on site.
Graduating as an engineer in 2015 from the Technological University of Belfort-Montbéliard (UTMB), I'm specialized in embedded electronic systems. Before joining Smoove, I worked in electronic materials and the automotive industry where I acquired technical and organizational skills.

Inquisitive and open-minded, I have specifically focused my career internationally with experience in England, New Zealand, Argentina and, now, in Canada. I can adapt quickly to new environments. If your project is in the American zone, I will be your main technical contact person and will work for you during and after the installation of our systems. 
Contatto
la nostra squadra
Scoprire
Smoove
Scarica
la nostra brochure